SETTORE: LICEO
INDIRIZZO: LICEO SCIENTIFICO
ARTICOLAZIONE: SPORTIVO


LICEO SCIENTIFICO – LSS

Il Liceo Sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.

Si tratta di un modello formativo che introduce nel nostro ordinamento una vera e propria rivoluzione culturale, riconoscendo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale.

Il Liceo Sportivo è una scuola superiore di secondo grado quinquennale che coniuga le materie del tradizionale liceo scientifico con un aumento sostanziale delle ore di lezione dedicate all’educazione fisica e allo studio dello sport in generale. Questo argomento viene trattato lateralmente anche nelle altre discipline, anche grazie a materie come Discipline Sportive o Diritto ed Economia dello Sport.

Questo liceo, nato pochi anni fa, è stata una vera e propria rivoluzione culturale nella formazione dei giovani. Questo percorso riesce con successo a dare una formazione base completa, scientifica e umanistica, mediante la valorizzazione del valore educativo dell’attività sportiva guardata quindi nella sua dimensione culturale e pedagogica.

L’argomento viene trattato all’interno dello studio delle discipline tradizionali del liceo, quindi matematica, fisica, scienze, ma anche nel diritto e nell’economia. La formazione dello studente sarà completata dallo studio della lingua e della letteratura inglese, per potersi confrontare con il mondo moderno di stampo europeo e dall’apprendimento di materie come italiano, storia, geografia. L’orario annuale è di 891 ore nel primo biennio (per un totale di 27 ore alla settimana) e di 990 ore per il triennio successivo (per 30 ore alla settimana).

Lo studente ideale del Liceo Sportivo è colui che pratica, o desidera iniziare, a praticare attività sportiva a livello agonistico già in giovane età, ma che in un normale liceo si ritroverebbe a scontrarsi con gli orari dello sport. Grazie a questo tipo di istituto, invece, attività sportiva e studio possono essere tranquillamente bilanciati ed equilibrati per permettere allo studente di avere la giusta concentrazione ed energia.

Gli orari del Liceo Sportivo sono, infatti, strutturati in modo tale da permettere agli studenti che fanno sport a livello agonistico di frequentare gli allenamenti e le eventuali gare senza coincidenza di orari. L’alunno di questo liceo non pratica solo sport, ma ne è un vero appassionato e per questo ha l’interesse e l’attitudine a guardare questa passione da tutti i suoi lati attraverso le varie discipline scolastiche classiche.

Lo studente che si diploma al Liceo Sportivo avrà tutte le tradizionali competenze del liceo scientifico, con l’aggiunta dell’economia, del diritto e maggiori competenze in ambito delle scienze motorie.

In particolare:

  • padroneggerà i metodi dello sport in vari ambiti;
  • avrà la capacità di elaborare in modo critico i fenomeni legati allo sport, sarà in grado di riflettere sul metodo e sulle procedure inerenti allo stesso, riuscendo a elaborare strategie grazie alle sue competenze pluridisciplinari.
  • saprà comprendere e padroneggiare il linguaggio relativo alle discipline sportive e avrà gli strumenti per approfondire tali conoscenze.
  • Avrà una cultura generale di base sulle fondamentali discipline tradizionali, tali per cui affrontare senza alcun problema qualunque formazione universitaria successiva, con particolare attitudine al settore delle scienze motorie.

Al conseguimento del diploma lo studente avrà un Diploma di Liceo Scientifico con riportata l’indicazione “Sezione a indirizzo sportivo”.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La preparazione ed il tipo di formazione acquisite permettono di proseguire con successo lo studio universitario, oltre che nei corsi di laurea di settore (Scienze motorie, Sport e Salute, Scienza, Tecnica e didattica dello Sport, Scienza dell’attività fisica per il benessere, Scienze e tecnologie del Fitness e dei prodotti della salute…) in tutti i corsi di laurea ad indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico. L’indirizzo apre poi un ampio ventaglio di possibilità nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali nello sport, ma anche e soprattutto in tutti quei settori dove è necessaria la presenza di:

  • preparatori fisici esperti nella programmazione e nella  conduzione dei programmi di allenamento;
  • esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e al mantenimento del benessere psicofisico;
  • organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private;
  • consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre  e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio;
  • operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva.